Incontro e confronto con le famiglie


tavola rotonda per genitori

Martedì 24 gennaio, 7 e 21 febbraio| h 14.30 - 16.00


Un ciclo di incontri formativi diviso in tre tappe per affrontare insieme le principali fasi dello sviluppo dei bambini in fascia 0-3 anni. 
Offerta libera a partire da 5€ a genitore a incontro

Info e prenotazioni: apscalathea@gmailcom

A cura di Michela Sole, Giulia Santamaria, Giorgia Risso

Laboratorio per bambini


Domenica 7 maggio | h 15.00 - 16.30


Un percorso didattico, esperienziale e sperimentale centrato sull'interazione tra ARTE, NATURA e MOVIMENTO grazie alla collaborazione con "Alle Ortiche".
I nostri bimbi hanno espresso la loro super creatività tramite gli elementi naturali e i colori!


A cura di Michela Sole e Giorgia Risso 
Meditazione


Ogni giovedì | h 19.30 - 20.30


Un'occasione per riconnettersi con sé stessi, per rigenerare mente e corpo.
Tisana e dolcetti accompagneranno il nostro incontro per condividere stati d'animo e riflessioni personali. 


A cura di Michela Sole 

Crescere, che fatica!


Ogni anno i genitori dei più piccoli sembrano essere sempre più curiosi ed interessati a ciò che succede al proprio bimbo a livello emotivo. Spesso chiedono consigli e suggerimenti quando irrompe la fatica della quotidianità, mille paure, preoccupazioni ed incertezze rispetto alla gestione dello sviluppo del bambino.

L'associazione APS Calathea propone un ciclo di incontri rivolti a genitori e bambini in fascia 0-3 anni, per affrontare insieme tematiche educative e condividere informazioni utili. 


       1° incontro: Le emozioni dei bambini


       2° incontro: Tecniche di rilassamento


       3° incontro: I terribili due 

Qui puoi trovare i nostri progetti che si sono conclusi.

Laboratorio "il bambino con i fiori nei capelli"

Celebriamo la primavera e a natura con le creazioni artistiche ispirate al libro di Jarvis!

Uno sguardo su FFN;
Nel 2009 un gruppo di ragazzi Finalesi appassionati di arrampicata e outdoor, decidono di sviluppare un progetto di promozione dell’arrampicata sportiva in Nepal. Uno di questi ragazzi vive e lavora in Nepal, e da qui il filo conduttore che lega il paradiso dell’arrampicata al regno dell’alpinismo in alta quota. Si pensa ad una piccola festa di “arrampicata” per raccogliere fondi per aiutare questa popolazione nel paese Asiatico. Nasce così la 1a edizione dell’evento “Finale for Nepal”.
Con il passare dei mesi, il gruppo di amici diventa “Associazione di Volontariato” e sposa diversi progetti nel paese asiatico. Nell’Aprile del 2010 il gruppo di amici raggiunge il Nepal per visitare diverse zone rurali, i vari progetti ed attrezzare una falesia. Da qui il primo contatto con l’etnia “Chepang”, di fatto la più povera del paese. Al momento, l’associazione “Finale for Nepal”, supporta al 100% l’Himalayan Primary School (Ex Dutch Mountain School), occupandosi dell’istruzione di ben 40 bimbi in una regione remotissima del Nepal.
Un altro dei progetti di rilievo è quello dei “Green Soldiers”, che si occupano di ripulire la città di Kathmandu, i villaggi nelle regioni più remote del paese, e i sentieri dei percorsi trekking in Himalaya.
Nel giro di pochi anni, l’Associazione, grazie anche alla raccolta fondi effettuata nei vari eventi di “Finale for Nepal”, ha messo in piedi una serie di progetti sociali di grande valore morale.
www.finalefornepal.org

Laboratorio "Mandala", i partecipanti hanno contribuito al mandala dei piccoli, portando a casa la propria opera e collaborando ad una più grande che stata esposta a fine giornata!

La festa d'estate!

per il primo anno Calathea ha proposto una festa in cui è stato possibile tesserarsi e sono stati proposti laboratori per adulti e bambini! 

Tanti gadget e tanta allegria per la prima edizione della festa d'estate!